Descrizione
La festa patronale, ricorrente il 10 agosto, viene celebrata con solenni festeggiamenti, che richiamano sul posto parecchi forestieri, desiderosi di partecipare alle manifestazioni religiose e ad essere partecipi e testimoni del prodigio della liquefazione del sangue di San Lorenzo.
La sera della vigilia, quando si solito si compie il miracolo della liquefazione, ha luogo una devota e suggestiva processione lungo la via della Circonvallazione. Partecipano al corteo le autorità religiose, civili e militari, le associazioni cattoliche, le confraternite e la massa del popolo in preghiera con la partecitazione del Vescovo diocesano.
Il giorno della festa, 10 agosto, nella chiesa collegiata si svolgono servizi liturgici solenni per le tante persone che vengono a rendere omaggio alla prodigiosa Reliquia del sangue di S. Lorenzo, esposta per tutto il giorno alla pubblica venerazione.
Il 15 agosto, in occasione della festività di Ferragosto, Amaseno festeggia Santa Maria Assunta in cielo con una solenne processione con la statua della Madonna alla quale è dedicata la collegiata di Santa Maria.
Il 16 agosto festa di San Rocco, molto venerato non solo ad Amaseno, si tengono due processioni: una la mattina per il trasporto della statua dalla chiesa di San Rocco alla chiesa di Santa Maria e quella della sera per riportare il santo nella sua chiesa.
La processione serale di San Rocco ha assunto oramai da anni dimensioni enormi per il numero di persone che vi partecipano (alcune migliaia) e, dopo la benedizione del pane portato in processione nelle caratteristiche ceste, la serata e le feste patronali vengono concluse con uno spettacolare show di fuochi di artificio a conclusione del quale viene distribuito il pane benedetto di San Rocco.
Altre manifestazioni popolari hanno luogo durante l'anno per le feste di S. Antonio, di S. Pietro e Paolo, di S. Sebastiano e di S. Lucia con processioni e manifestazioni civili.
A chi è rivolto
A tutta la comunità.
Date e orari
10 ago
10
ago
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2024, 12:10